Associazione Bridge Catanzaro

Storia dell'Associazione

Alla fine degli anni 70 apparve nei bar del centro della Città uno strano annuncio "cercansi persone interessate ad imparare il bridge". Nasce così, ad iniziativa di Giovanni Greco, l'interesse per il bridge a Catanzaro. Vi sono alcune adesioni e si inizia a giocare nei locali del Circolo Unione. Michele Amato, Salvatore Battista, Rosario Dolce, Alba Felicetti, Rossella Felicetti, Wanda Fiore, Gigi Iuliano, Sergio Lumare, Piero Messina, Franco Pacile, Lino Puzzonia, Carolina Ritrovato prendono poi liniziativa di fondare l'Associazione Bridge Catanzaro nel 1982, sodalizio che diviene una costola del prestigioso Circolo Cittadino che vanta più di un secolo di vita. Alba Felicetti ne è il primo Presidente. Il numero degli appassionati aumenta ed arrivano i vari Giacobbe, Riccio, Soluri. Poi a dirigere l'Associazione viene chiamato Piero Messina cui segue Vincenzo Scaturchio. Dopo un secondo mandato di Piero Messina è Alfonso Riccio ad essere nominato Presidente. Le dimissioni di Riccio nel 1997, dopo nemmeno un anno dalla nomina, fanno assumere la massima carica ad Arturo Frontera che per oltre un decennio mantiene l'incarico. Quasi alla fine del mandato anche Arturo Frontera si dimette, lamentando come la spietata concorrenza del web faccia venir meno in maniera significativa alle iniziative sociali. Si rende necessario procedere ad un rinnovamento che ridia slancio ed entusiasmo all'Associazione. Nel maggio 2008 nel corso di una partecipata assemblea viene eletta Presidente per acclamazione Ornella D'Apa. Il consiglio Direttivo viene completato con i confermati Ferdinando Righini, Vice Presidente, Lucia Gallelli e Franco Pacilè, ai quali si aggiungono i neo eletti Raffaella Franzoso, Maurizio Giacobbe e Beatrice Sozzi. Per migliorare la comunicazione viene creato il sito internet dell'Associazione e la decisione di partecipare alla Notte Marina con la disputa di un torneo in piazza, sono un primo importante successo organizzativo, e danno un buon ritorno d'immagine. La vulcanica Presidentessa riesce, ciliegina sulla torta, ad organizzare per settembre un torneo di rilevanza nazionale con la previsione di circa duecento iscritti e la partecipazione della coppia campione del mondo Nunes-Fantoni.